Lavoro di Pubblica Utilità
ISTRUZIONI PER LA STIPULA O MODIFICA DELLE CONVENZIONI LPU
L’amministrazione centrale e le articolazioni territoriali promuovono e firmano convenzioni, accordi e protocolli con gli enti territoriali, le organizzazioni del privato sociale, del volontariato, del lavoro e delle imprese, per realizzare progetti in particolare nell’ambito della giustizia di comunità e dell’amministrazione penitenziaria.
È online il “Portale Nazionale per i Lavori di Pubblica Utilità” realizzato dal Ministero della Giustizia e raggiungibile all’indirizzo: https://lpu.giustizia.it.
Le convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità e messa alla prova sono ricercabili attivando diversi “filtri” di ricerca (per ente, per parola chiave, per regione, provincia, comune)
La stipula di nuove convenzioni, o l’aggiornamento di quelle già in essere, potrà avvenire unicamente tramite il Portale Nazionale per i Lavori di Pubblica Utilità, attraverso il quale la persona fisica delegata dall’Ente/Associazione, una volta abilitata, potrà accedere all’area riservata e inserire una proposta di convenzione.
Per richiedere l’abilitazione necessaria ad accedere al suddetto Portale, l’Ente/Associazione dovrà fornire al Tribunale (all’indirizzo: tribunale.lecco@giustizia.it) alcuni dati utili al fine di rendere possibile l’inserimento minimale da parte dell’utente interno del Tribunale, compilando e restituendo il modulo “RICHIESTA DATI PER “INSERIMENTO INFORMAZIONI MINIMALI ACCORDO” (all. 1), unitamente a fotocopia del documento e codice fiscale del rappresentante legale che firma la convenzione. Dovranno inoltre essere forniti i dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo mail della persona delegata che opererà sul portale e del responsabile del servizio
Si indica brevemente la nuova procedura per addivenire alla stipula di convenzioni LPU:
- Il Tribunale inserisce le informazioni minimali ottenute compilando le schede “ente/associazione” e “Sede”;
- Il Tribunale abilita la persona fisica delegata dall’ente per accedere al Portale;
- Il Sistema invia una mail alla persona fisica censita al punto 2, in particolare alla e-mail specificata in fase di censimento, con le indicazioni per accedere al cruscotto destinato all’Ente;
- Il delegato dell’ente entrerà nella propria area riservata dell’applicazione raggiungibile all’indirizzo web https://lpu.giustizia.it, e potrà inserire una proposta di Convenzione che includerà numero di posti, tipologia convenzione ecc. oltre a poter modificare le schede “Ente/associazione” e “Sedi”;
- Il delegato dell’Ente potrà inviare al Tribunale, attraverso il Portale, la proposta di convenzione per la verifica ed eventuale approvazione/richiesta di integrazione;
- Il Tribunale visualizzerà la proposta dell’ente e approverà o richiederà la revisione di questa;
- Una volta approvata e confermata la proposta di convenzione, il Tribunale invierà all’ente, tramite portale, la convenzione che dovrà essere firmata digitalmente con firma visibile (formato PADES) e inviata nuovamente al Tribunale per la successiva firma del Presidente del Tribunale;
- Il Tribunale caricherà la convenzione firmata sul Portale e completerà l’iter della convenzione fino alla pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia tramite l’invio all’Ufficio Stampa ministeriale.
Per approfondire tutte le funzionalità del Portale dedicate agli Enti e Associazioni, si rinvia al Manuale Utente Esterno (all. 2)
Per gli enti già convenzionati che intendano richiedere modifiche, aggiornamenti o rinnovi alla convenzione già sottoscritta, sarà necessario richiedere l’accesso alla sezione del Portale loro riservata inviando a tribunale.lecco@giustizia.it la “RICHIESTA DATI PER INSERIMENTO INFORMAZIONI MINIMALI ACCORDO” (all.1) unitamente ai dati anagrafici, il codice fiscale e l’indirizzo mail della persona delegata che opererà sul portale.
SOLO PER LE ASSOCIAZIONI - ENTI NON PUBBLICI
DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER LA STIPULA DI NUOVE CONVENZIONI LPU (da inviare all’indirizzo mail tribunale.lecco@giustizia.it):
- modulo richiesta dati per “inserimento informazioni minimali accordo” sul portale LPU (all. 1);
- dichiarazione copertura assicurativa INAIL o polizza privata
- atto costitutivo dell’ente
- delibera di nomina del rappresentante legale.
per informazioni: Segreteria della Presidenza del Tribunale
Dott.ssa Concetta Bellantone
Mail: concetta.bellantone@giustizia.it Tel 0341 379443