Lavoro di Pubblica Utilità

Lavoro di Pubblica Utilità

ISTRUZIONI PER LA STIPULA O MODIFICA DELLE CONVENZIONI LPU

 

L’amministrazione centrale e le articolazioni territoriali promuovono e firmano convenzioni, accordi e protocolli con gli enti territoriali, le organizzazioni del privato sociale, del volontariato, del lavoro e delle imprese, per realizzare progetti in particolare nell’ambito della giustizia di comunità e dell’amministrazione penitenziaria.

È online il “Portale Nazionale per i Lavori di Pubblica Utilità” realizzato dal Ministero della Giustizia e raggiungibile all’indirizzo:  https://lpu.giustizia.it.

Le convenzioni per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità e messa alla prova sono ricercabili  attivando diversi “filtri” di ricerca (per ente, per parola chiave, per regione, provincia, comune)

 

La stipula di nuove convenzioni, o l’aggiornamento di quelle già in essere,   potrà avvenire unicamente tramite il Portale Nazionale per i Lavori di Pubblica Utilità, attraverso il quale la persona fisica delegata dall’Ente/Associazione, una volta abilitata, potrà accedere all’area riservata e inserire una proposta di convenzione.

Per richiedere l’abilitazione necessaria ad accedere al suddetto Portale, l’Ente/Associazione dovrà fornire al Tribunale (all’indirizzo: tribunale.lecco@giustizia.it)  alcuni dati utili al fine di rendere possibile l’inserimento minimale da parte dell’utente interno del  Tribunale, compilando e restituendo il modulo “RICHIESTA DATI PER “INSERIMENTO INFORMAZIONI MINIMALI ACCORDO” (all. 1), unitamente a fotocopia del documento e codice fiscale del rappresentante legale che firma la convenzione. Dovranno inoltre essere forniti i dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo mail della persona delegata che opererà sul portale e del responsabile del servizio

 

Si indica brevemente la nuova procedura per addivenire alla stipula di convenzioni LPU:

  1. Il Tribunale inserisce le informazioni minimali ottenute compilando le schede “ente/associazione” e “Sede”;
  2. Il Tribunale abilita la persona fisica delegata dall’ente per accedere al Portale;
  3. Il Sistema invia una mail alla persona fisica censita al punto 2, in particolare alla e-mail specificata in fase di censimento, con le indicazioni per accedere al cruscotto destinato all’Ente;
  4. Il delegato dell’ente entrerà nella propria area riservata dell’applicazione raggiungibile all’indirizzo web https://lpu.giustizia.it, e potrà inserire una proposta di Convenzione che includerà numero di posti, tipologia convenzione ecc. oltre a poter modificare le schede “Ente/associazione” e “Sedi”;
  5. Il delegato dell’Ente potrà inviare al Tribunale, attraverso il Portale, la proposta di convenzione per la verifica ed eventuale approvazione/richiesta di integrazione;
  6. Il Tribunale visualizzerà la proposta dell’ente e approverà o richiederà la revisione di questa;
  7. Una volta approvata e confermata la proposta di convenzione, il Tribunale invierà all’ente, tramite portale, la convenzione che dovrà essere firmata digitalmente con firma visibile (formato PADES) e inviata nuovamente al Tribunale per la successiva firma del Presidente del Tribunale;
  8. Il Tribunale caricherà la convenzione firmata sul Portale e completerà l’iter della convenzione fino alla pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia tramite l’invio all’Ufficio Stampa ministeriale.

 

Per approfondire tutte le funzionalità del Portale dedicate agli Enti e Associazioni, si rinvia al Manuale Utente Esterno (all. 2)

 

Per gli enti già convenzionati che intendano richiedere modifiche, aggiornamenti o rinnovi alla convenzione già sottoscritta, sarà necessario richiedere l’accesso alla sezione del Portale loro riservata inviando a tribunale.lecco@giustizia.it  la “RICHIESTA DATI PER INSERIMENTO INFORMAZIONI MINIMALI ACCORDO” (all.1) unitamente ai dati anagrafici, il codice fiscale e l’indirizzo mail della persona delegata che opererà sul portale.

 

SOLO PER LE ASSOCIAZIONI - ENTI NON PUBBLICI

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER LA STIPULA DI NUOVE CONVENZIONI LPU (da inviare all’indirizzo mail tribunale.lecco@giustizia.it):

  1. modulo richiesta dati per “inserimento informazioni minimali accordo” sul portale LPU (all. 1);
  2. dichiarazione copertura assicurativa INAIL o polizza privata
  3. atto costitutivo dell’ente
  4. delibera di nomina del rappresentante legale.

 

per informazioni: Segreteria della Presidenza del  Tribunale

Dott.ssa Concetta Bellantone

Mail:  concetta.bellantone@giustizia.it    Tel 0341 379443