Servizio civile

Servizio Civile

Istituito con Legge 64/2001, il Servizio Civile Nazionale è una modalità alternativa al servizio militare obbligatorio, volto alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Il Tribunale di Lecco, sin dal 2016, grazie alla collaborazione con la Provincia di Lecco in qualità di Ente capofila accreditato in seconda classe, è sede di progetti di servizio civile nell’ambito del settore EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE.

Dal 2019 Il Servizio Civile diventa UNIVERSALE, con modifiche riguardanti il numero di ore di servizio e la durata massima dello stesso.

Progetto in essere  (2018-2019):

INNOVARE I SERVIZI GIUSTIZIA PER IL CITTADINO E LA COMUNITA’

Sedi coinvolte Volontari richiesti Volontari aderenti
Tribunale di Lecco: area Civile, volontaria giurisdizione 6 3
Tribunale di Lecco: area penale 4 3
Tribunale di Lecco: area fallimenti ed esecuzioni e amministrativa contabile 6 3
Ufficio Giudice di Pace Lecco 4 3

 

il nuovo BANDO 2019-2020 verrà pubblicato non appena riceveremo il finanziamento dal Dipartimento Nazionale del Servizio Civile.

REQUISITI

Una volta pubblicato il bando (sul sito del SERVIZIO CIVILE, della Provincia di LECCO o qui), se hai tra i 18 compiuti e i 28 anni e 364 giorni, puoi presentare domanda secondo le modalità che indicheremo.

Di seguito, il report sull'intervista ai Volontari che si sono succeduti dal 2016 ad oggi.