Iscrizioni al registro stampa

Iscrizioni al registro stampa

ISCRIZIONE NEL REGISTRO

Domanda in carta da bollo da euro 16,00 indirizzata al Presidente del Tribunale, con la quale il proprietario (o legale rappresentante del proprietario, se persona giuridica o altro ente) chiede la registrazione del periodico.

La domanda deve essere accompagnata dalla dichiarazione, in carta da bollo, di cui all'art. 5, secondo comma, n. 1, della legge 8 febbraio 1948 n. 47, con le firme autentiche del proprietario, dell'editore e del direttore responsabile (dalla quale risultino il nome e il domicilio di essi e della persona che esercita l’impresa giornalistica, se questa è diversa dal proprietario, nonché il titolo e la natura della pubblicazione).

Il direttore responsabile deve essere cittadino italiano (il cittadino comunitario è parificato al cittadino italiano ai sensi dell'art. 9 della legge 6 febbraio 1946 n. 52) e possedere gli altri requisiti per l'iscrizione nelle liste elettorali politiche.

Può essere direttore responsabile anche l'italiano non appartenente alla Repubblica, se possiede gli altri requisiti per la iscrizione nelle liste elettorali politiche.

- Nella domanda devono essere indicate:

- Tecnica di diffusione

- Per la stampa indicare il nome e l'indirizzo della tipografia.

- Per il giornale radio indicare il nome della stazione emittente, la frequenza e l'indirizzo.

- Per il telegiornale indicare il canale, il nome dell'emittente e gli studi da cui trasmette.

- Per il periodico telematico indicare il nome e l'indirizzo del service provider, gli estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e l'indirizzo web della pubblicazione telematica.

Proprietario

Per il proprietario persona fisica indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.

Per il proprietario persona giuridica o ente indicare denominazione e sede della persona giuridica, nonché cognome, nome luogo e data di nascita, residenza del legale rappresentante.

Editore

Per l'editore persona fisica indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.

Per l'editore persona giuridica o ente indicare denominazione e sede della persona giuridica nonché cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza del legale rappresentante.

Direttore responsabile

Indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, ordine professionale, elenco (professionisti, pubblicisti, pubblicisti provvisori elenco speciale), estremi del certificato di iscrizione all'ordine professionale (n. di protocollo e data del rilascio).

Documentazione richiesta:

- certificato di iscrizione del direttore responsabile all’albo dei giornalisti in bollo da euro 16,00 o autocertificazione in carta libera;
- certificati congiunti in bollo da euro 16,00, di nascita, residenza, cittadinanza e godimento dei diritti politici del proprietario (o del legale rappresentante nel caso di persona giuridica o altro ente), dell’editore (se soggetto diverso dal proprietario) e del direttore responsabile, oppure dichiarazione sostitutiva delle citate certificazioni in carta libera ;
nell’ipotesi in cui il proprietario e/o l’editore sia una persona giuridica o altro ente, produrre una copia autentica in bollo dell’atto costitutivo o dello statuto, o visura camerale in bollo, oppure autocertificazione della qualità di legale rappresentante;
- fotocopia del documento di identità del proprietario e/o dell’editore e del direttore responsabile;
- 3 marche per atti giudiziari o amministrative da euro 16,00;
-  diritti di copia da euro 11,80 8da pagare con PagoPA) per eventuale copia conforme;
- ricevuta del versamento di euro 200,00 sul c/c postale n. 8003 intestato all’Ufficio del Registro Tasse e Concessioni governative di Roma;
le ONLUS dovranno produrre la prova della comunicazione alla direzione regionale delle entrate del Ministero delle Finanze (qualora non ne siano esonerate), di cui all’art. 11 del d.lgs. n. 460/1997, al fine di ottenere l’esenzione dall’imposta di bollo e dalla tassa di concessione governativa.

MUTAMENTI – ANNOTAZIONI VARIAZIONI

Per ogni variazione che intervenga in uno degli elementi costitutivi della testata deve essere presentata domanda dichiarazione mutamento in carta da bollo da euro 16,00 da parte del proprietario, entro quindici giorni dall'avvenuto mutamento per le annotazioni nel registro della stampa (“ogni mutamento che intervenga in uno degli elementi enunciati nella dichiarazione prescritta dall’articolo 5, deve formare oggetto di nuova dichiarazione”: art. 6, comma primo, legge 8 febbraio 1948 n.47)

Cambiamento del proprietario:

Domanda redatta dal nuovo proprietario indicando gli estremi della registrazione della testata presso il Tribunale con allegata la documentazione prevista per l'iscrizione e quella atta a dimostrare il passaggio di proprietà.

Cambiamento del direttore responsabile:

Domanda da parte del proprietario chiedendo la sostituzione del direttore responsabile, indicando le generalità del nuovo e allegando la documentazione prevista per il direttore responsabile.

Mutamento periodicità:

Domanda da parte del proprietario.

Documentazione richiesta

- Per nuovo direttore: certificato di iscrizione del direttore responsabile all’albo dei giornalisti in bollo da euro 16,00, o autocertificazione in carta libera;
- Per nuovo direttore, proprietario o editore: certificato congiunto (o certificati) di nascita, residenza, cittadinanza e godimento dei diritti politici (o del legale rappresentante nel caso di persona giuridica) in bollo da euro 16,00, oppure dichiarazione sostitutiva delle citate certificazioni in carta libera (v. allegato 1);
Nell’ipotesi in cui il nuovo proprietario e/o editore sia una persona giuridica, produrre una copia autentica in bollo dell’atto costitutivo o dello statuto, o visura camerale in bollo, oppure autocertificazione della qualità di legale rappresentante;
- Fotocopia del documento di identità del proprietario e/o dell’editore e/o del direttore responsabile;
- 2 marche per atti giudiziari o amministrative da euro 16,00;
- diritti di copia da euro 11,80 (da pagare con PgoPA).
Le ONLUS dovranno produrre la prova della comunicazione alla direzione regionale delle entrate del Ministero delle Finanze (qualora non ne siano esonerate), di cui all’art. 11 d. lgs. n. 460/1997, al fine di ottenere l’esenzione dall’imposta di bollo.

La domanda deve essere presentata presso:

Cancelleria Volontaria Giurisdizione piano primo, stanza 106, previo
appuntamento da prenotare online al link presente sulla HOMEPAGE, selezionando cancelleria Volontaria Giurisdizione (oppure qui).

.